Jacopo Fedi

AMMINISTRATORE UNICO

Esperto in politiche di gestione dell’energia dei rifiuti e di pianificazione urbana – Ex Vicepresidente di “Roma Energia”, Agenzia per le politiche sostenibili del Comune di Roma” – Presidente dell’Osservatorio “Zero Waste” del 1° Municipio di Roma.

Carlo Brizioli

DIRETTORE TECNICO

Architetto, PhD in Progettazione di tecnologie ambientali, esperto di Eco-Architettura, Eco-Urbanistica, Rinnovabile Integrazione di energie, materiali a basso impatto, strategie di risparmio energetico.

Dr. Antonio Nobili

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Nato nel 1940, si è Laureato in fisica nel 1963 presso l’Università di Roma, ed è stato assunto nel 1965 al CNEN (ora ENEA), dove ha svolto la sua attività lavorativa fino al 2007.

Fino alla seconda metà degli anni 80 ha operato nel campo delle tecnologie nucleari con particolare riferimento ai reattori veloci raffreddati a sodio ed alle problematiche del ciclo del combustibile.

Ha strettamente collaborato con il Commissariat a l’Energie Atomique (CEA) nell’ambito dell’Accordo intergovernativo Italia – Francia per lo sviluppo della filiera dei Reattori Veloci raffreddati a sodio.

A partire dal referendum sul nucleare, in coerenza con il più generale riposizionamento strategico dell’Enea, si è occupato di sviluppo di materiali avanzati e relative tecnologie.

In qualità di direttore della Divisione Nuovi Materiali dell’Enea, ha dato forte impulso al processo di integrazione tra l’ingegnerizzazione dei processi manifatturieri ed il comportamento in condizioni di esercizio degli specifici prodotti in con l’obiettivo di monitorare il loro intero ciclo di vita.

In qualità di Direttore della divisione Nuovi Materiali dell’Enea, ha diretto azioni e progetti di rilevante interesse tendenti alla realizzazione di sistemi tecnologici complessi, finalizzati ad implementare la strategia dello sviluppo sostenibile.

Ha inoltre rappresentato l’Enea in Consigli di Amministrazione di Società e Consorzi partecipati, istituiti allo scopo di trasferire al sistema industriale nazionale le tecnologie sviluppate dall’Ente nel settore dei materiali avanzati.

 Ha terminato il servizio presso l’Enea nel gennaio 2007.

 Dal 2008 collabora con BPG partecipando alla elaborazione di progetti che riguardano l’utilizzo in campo energetico ed ambientale delle migliori tecnologie disponibili in Italia.

comitato scientifico

Andrzej Tadeus Bukat

ingegnere, esperto in materiali e processi ad alta tecnologia

Vincenzo Colaci

ingegnere, esperto in tecnologie sostenibili ex Enea

Gennaro Di Giorgio

agro-biotecnologie Enea

Giovanni Furgiuele

esperto project financing ambientale Enea

Dr. Ettore Pizzella

ingegnere chimico, ex project manager Snia Techint

Dr. Vincenzo Siepe

tecnologo, ex capo progetti Terre rare Enea

Dante Marcello Traverso

tecnologo esperto

Pier Luigi Ciani

marketing strategico

collaboratori

Arch. Davide Bugionovi, Dott. Arch. Jr. Filippo Mosso, Ing. Camilla Baldassarre, Arch. Alice Buzzone, Arch. Giorgio Carella, Muriel Fedi, Antonello Gaeta, Arch. Roberta Luna, Ing. Emanuele Margnelli, Arch. Valentina Murgia, Tatiana Elisabetta Manazza

consulenti

Dott.ssa Elisa Casella, Arch. Francesco Cossu, Dott. Andrea Lapiello, Arch. Francesca Perricone, Arch. Roberta Rotondo, Ing. MIchele Mazzolini, Ing. Simone D’Ottavio.

partners

ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Polimi (Politecnico di Milano), Unical (Università della Calabria), EIT (Istituto Europeo per l’innovazione e la tecnologia), Goetz Partners, European Regional Development Fund (ERDF)

partners tecnici

Guidetti Recycling Systems, Serichim R&D Company, Violi Meccanica Industriale, STP Progetti, Steroglass S.r.l.